Accompagnare la malattia cronica come occasione di crescita personale

Scienza medica e tecnologia prolungano la durata dell’esistenza e spesso anche la sua qualità. I problemi di vita dei malati cronici e dei loro caregiver non sempre procedono con lo stesso ritmo e, così, per questi ultimi aumentano complessità e durata del carico assistenziale. Lo stato di salute di persone con demenze, malattie neurodegenerative, malattie rare croniche evolutive assorbe spesso il familiare tanto da limitare eccessivamente l’autorealizzazione, il tempo libero, gli scambi sociali. Il caregiver vive stretto tra le necessità di cura, i bisogni e le aspirazioni personali, i sensi di colpa, la preoccupazione per il futuro del malato e di se stesso.

L’ Associazione Metabolé intende offrire ai caregiver una possibilità per recuperare una socialità positiva, una relazione umana significativa tra pari e un sostegno reciproco, anche pratico. La proposta parte da un percorso formativo specifico che intende includere competenze formative professionali e saperi degli stessi caregiver, articolandosi così in modo completo e concreto. Lo scopo finale è preparare i partecipanti alla funzione di facilitazione di gruppi di mutuo aiuto rivolti ai caregiver.

Per informazioni e richieste di iscrizione scrivere a segreteria@metabole.it mettendo in oggetto:
Richiesta iscrizione a “Accompagnare la malattia cronica come occasione di crescita personale”.
Per avere informazioni è attivo il numero telefonico: 376-1689314

Gli incontri si terranno in presenza, con cadenza settimanale a Mestre presso la Fondazione Casa dell’Ospitalità via S. Maria dei Battuti 1/d con orario 18.30-20.30 e inizio previsto nell’autunno 2023. Il percorso sarà attivato con un minimo di quindici partecipanti e un massimo di trenta. Sono previste lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi ed esercitazioni.
È possibile partecipare agli incontri previa iscrizione entro il 30 settembre 2023. La partecipazione è gratuita. È aperta a tutti i professionisti della salute, ai volontari e ai caregiver. Alla fine del percorso sarà possibile proporsi per condividere l’avvio del gruppo di mutuo aiuto, come partecipante o come facilitatore.

PROGRAMMA PRELIMINARE DEGLI INCONTRI

01 Riconoscere i problemi di vita e i diritti del caregiver. Affrontare le perdite vitali, croniche, il lutto.

02 Prima del lutto: la gestione del pensiero anticipatorio, del cordoglio anticipatorio, del lutto anticipato.

03 Custodire ed essere custoditi: una strategia per il benessere personale, per coltivare autostima e competenze.

04 Il colloquio di accoglienza del caregiver: modalità, finalità, sostegno e rinforzo dell’autostima e delle competenze personali. Introduzione al gruppo di mutuo aiuto.

05 Il mutuo aiuto: motivazioni, obiettivi, funzionamento, risultati, inconvenienti. Vita di gruppo e funzione del facilitatore.

 

AGLI ISCRITTI VERRÀ FORNITO DEL MATERIALE DIDATTICO E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE.

Seguiranno altri due incontri, nella stessa sede e con gli stessi orari, di tipo esperienziale. I partecipanti faranno esperienza di simulazione di colloquio e di gruppo di mutuo aiuto con facilitatore. Successivamente verrà attivato un primo gruppo di mutuo aiuto, con le modalità che verranno concordate insieme.